Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (mercoledì 2 gennaio 2013) Categoria: Affetto
BUON COMPLEANNO ZECHINETTA!!!
02:39 del 02-01-2013
Piccolo omaggio a mio padre, che mai fu un genitore ma che ho ugualmente amato senza riserve e senza rancore. Uvunque tu sia auguri papà!
RICORDO che ovunque andasse, non si separava mai della sua tracolla nera, agganciato alla quale richiamava l’attenzione un minuscolo pupo siciliano.
Ero molto piccola, conteneva scampoli di vita che Tano tirava fuori con orgoglio allo scopo di documentare, con più o meno malinconia, il suo passato.
Foto che lo ritraevano con i “grandi” della cinematografia europea, foto di scena, lettere e tutto quanto gli servisse ad allestire lo spettacolo d’arte durante il quale rappresentava se stesso. Sempre con quel po’ di vanagloria, che non guasta mai nei talenti, ma con squisita simpatia e siciliana umiltà.
quanto gli servisse ad allestire lo spettacolo d’arte durante il quale rappresentava se stesso. Sempre con quel po’ di vanagloria, che non guasta mai nei talenti, ma con squisite simpatia e siciliana umiltà.
Gaetano Cisco Cimarosa è nato a Messina l’1 gennaio del 1922 da Carmela Spadaro e Michele Cisco. Ernesto Cimarosa era l’uomo che adottò suo padre e Tano scelse quel cognome per rendergli omaggio.
Michele Cisco, iniziò a fare il puparo. Così Tano crebbe, insieme ai suoi tre fratelli, a suon di paladini e storie adattate al palcoscenico, mentre tutta la famiglia aiutava durante gli spettacoli.
Arrivò il tempo della Compagnia Cimarosa e Tano vi si improvvisò regista, sceneggiatore. Il teatro era la sua casa, quello alle Poste un secondo lavoro. Nel 1950 finalmente arriva il teatro viaggiante (U Vapureddu), a spasso nei rioni più poveri. Un’attenzione particolare, allora, a sceneggiate e canzoni napoletane.
Una sera il regista Oreste Paolella gli propose una particina nel film “Mafia alla sbarra”, in co-produzione con la Francia, il cui attore principale era il giovane Massimo Girotti. Da quell’incontro al rione Gazzi con Paolella iniziò la ragguardevole carriera dell’artista Cimarosa.
E così via, via arrivano le scritture per “La smania addosso” di Marcello Andrei, “Mare Matto” di Renato Castellani, “Tre notti d’amore” di Comencini, Castellani, Rossi, “Due mafiosi contro Al Capone” di Giorgio Simonelli e altri ancora firmati da registi del calibro di Lucio Fulci, Luigi Zampa e Dino Risi.
Tappa fondamentale del suo itinerario artistico l’incontro nel 1968 con Damiano Damiani, che gli affidò il ruolo del mafioso Zecchinetta ne “Il giorno della civetta”. Fu in quella occasione che Tano Cimarosa diede un’interpretazione del personaggio talmente superba da conseguire un meritato riconoscimento della critica italiana e straniera.
Crebbero allora le offerte di lavoro. Così Alberto Sordi lo volle con sé ne “Il medico della mutua” e in varie altre pellicole, Nanni Loy lo chiamò per interpretare un ruolo in “Cafè Express” accanto a Nino Manfredi, Franco Brusati per “Pane e cioccolata”.
In quegli anni Tano Cimarosa lavorava anche all’estero (Spagna, Russia, Canada), in un tempo in cui rifiutare ruoli importanti, in virtù di impegni già presi, diventò persino una costante. Nel 1988, durante il set di “Nuovo Cinema Paradiso, nacque l’inesauribile collaborazione con Giuseppe Tornatore.
Una lunga carriera cinematografica quella del caratterista Cimarosa, che firmò pure la regia dei film “Il vizio ha le calze nere” (1975), “No alla violenza” (1977), “Uomini di parola” (1981).
Tano, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita tra gli amici e i suoi pupi in cartapesta. Ne possiedono i grandi del cinema italiano. Sempre esilarante, megalomane per gioco e modesto come solo ai grandi artisti compete. Suscettibile come pochi.
Tornava spesso nella sua Messina, in occasione del festival cinematografico, dove figurava sempre come ospite d’onore. Si spense nella sua adorata Messina il 24 maggio 2008.
TRATTO DA: MESSINA.SICILIANS.IT "quotidiano indipendente
Segnala abuso


49eae128f76fdb84bd3d936fe36ed38a
Assunta (mercoledì 2 gennaio 2013)
11:50 del 02-01-2013
Nel mio post precedente c'è qualche ripetizione, mi sono accorta quando ormai è stato postato, mi scuserete, data anche l'ora in cui l'ho scritto, evidentemente le mie cellule grige, erano già assopite.
mafalda (mercoledì 2 gennaio 2013)
Non scusarti cara Assunta , conosciamo benissimo i tuoi sentimenti nei riguardi di questo padre che anche se poco presente, ti ha tanto amata a modo suo .Il tuo messaggio d'amore gli sarà arrivato senza un piccolo errore e alla fine dei conti non è la forma quella che conta in un sentimento ma l'affetto e la commozione nel ricordarlo ancora malgrado siano passati tanti anni
dora (mercoledì 2 gennaio 2013)
Tu hai ricordato una volta che avrebbe voluto darti il suo cognome....un evidente segno d'amore nei tuoi confronti. Ci sono uomini ( e donne, anche se più raramente), che non sono nati per essere genitori. Che proprio non saprebbero come fare. Sono quelli animati dall'esigenza di andare avanti solo per affermare la loro autonomia, la loro indipendenza, il loro amore per la libertà, e perchè no, la loro legittima ambizione. Sicuramente a modo suo vi avrà amato (altrimenti non avresti avuto altri due fratelli, no?). E alla fine, cara Assunta, ci sono padri (chiedilo a Fiorella), che.....non so se mi spiego!
Perciò, non sentirti a disagio quando parli di lui. Credo che tu abbia tutto il diritto di amarlo....nonostante tutto. Buon compleanno, Zechinetta!








Francesco (venerdì 4 gennaio 2013)
Onore a Tano Cisco Cimarosa, detto Zecchinetta. Fu un grande del Cinema Italiano, anche se avrebbe dovuto essere un grande anche come padre di Assunta, ma, sono convinto, che in cuor suo ed a suo modo Le volesse un gran bene, ma, oome spesso succede nei grandi artisti, non ha saputo esternare i suoi sentimenti verso chi gli era veramente più vicino. Ma resta sempre una figura importante del cinema italiano e mondiale da non dimenticare specie nel giorno del suo Compleanno!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0